Jaeger LeCoultre Memovox Polaris ref. E859

Lo splendido esemplare che qui presentiamo, tra i pochi pervenuti ai giorni nostri in notevolissima condizione, ha uno spettacolare e omogeneo viraggio marrone del quadrante, condizione ricercatissima dal collezionismo più esigente.

La sola scritta LeCoultre sul quadrante evidenzia la sua appartenenza al mercato USA, aumentandone ulteriormente il fascino collezionistico.

Richiedi informazioni
Categoria:

La ref. E859 rappresenta l’evoluzione del Deep Sea Alarm ref. E857, lanciato nel 1959 e prodotto in meno di 1000 esemplari sino al 1962, ovvero del primo orologio subacqueo a dotarsi di un allarme per segnalare al subacqueo il necessario inizio della risalita in superficie.

Il “genitore”, animato dall’eccellente calibro a carica automatica Jaeger LeCoultre 815, stupì il mondo dell’orologeria portando sott’acqua la funzione meccanica di allarme. Sei anni dopo, nel 1965, viene presentato il Memovox Polaris ref. E859.

Il modello – in contemporanea con l’analoga scelta operata da Omega per il proprio Seamster 300 – adotta una cassa oversize di dimensioni inusuali ed eccezionalmente generose per l’epoca, frutto del brevetto Compressor Piquerez, munita di tre corone antiscivolo in grado di comandare rispettivamente la ghiera esterna dei tempi di immersione, la ghiera interna per il posizionamento e la carica dell’allarme e il movimento delle lancette.

L’involucro a tre strati di tale cassa è studiato per fornire un’ottimale diffusione del suono in acqua, con un ingegnoso sistema in grado di smorzarlo attraverso il contatto della muta.

Il quadrante nero opaco, con i grandi indici di trizio ad alta luminosità in contrasto, è appositamente progettato per facilitarne la lettura in condizione di luce solare carente.

Presenta a ore 3 la finestra per la lettura della data.

Il movimento adottato è lo Jaeger LeCoultre Calibro 825 a carica automatica, il cui bilanciere oscilla con 18.000 alternanze all’ora.

In coerenza con le generose misure della cassa, il calibro ha una dimensione inusuale per un orologio da polso: ben 14 linee pari a 31,6 mm di diametro e 7,6 mm di altezza.

In omaggio alle lusinghe del mercato USA, il primo a mostrare entusiasmo per l’orologio subacqueo sportivo, la ref. E859 ha aggiunto al nome Memovox un secondo nome: Polaris, riecheggiando l’omonimo missile balistico a testata nucleare da sottomarino in dotazione all’US Navy, simbolo della deterrenza occidentale durante la guerra fredda.

Nato in un periodo di rilevanti scoperte oceanografiche ed esplorazioni subacquee è una pietra angolare degli orologi subacquei da collezione, prodotto in soli 1.714 esemplari tra il 1965 e il 1970.

Marca

Jaeger-LeCoultre

Modello

Memovox Polaris

Referenza

E859

Carica

Automatica

Calibro

K815

Alternanze ora

18.000

Chiusura

Ardiglione

Cinturino / bracciale

Cinturino

Diametro

42 mm

Funzioni

Data, Sveglia/allarme

Materiale bracciale

Pelle

Materiale della cassa

Acciaio

Materiale di chiusura

Acciaio

Materiale lunetta

Acciaio

Quadrante

Nero opaco

Riserva di carica

45 h

Vetro

Plexiglass